TONNARA di Avola

La Tonnara di Avola si trova a poca distanza dal centro urbano di Avola, in località Marina di Avola, piccolo borgo marinaro che costituisce il primo nucleo abitato della città, prima del suo spostamento sull’altopiano in seguito al terremoto del 1693. Dell’impianto originale, che comprendeva anche una chiesa di fine ‘700, si conservano circa 5000 mq, costituiti da magazzini e capannoni per la custodia, la conservazione e la lavorazione del pesce, disposti attorno ad una loggia centrale. La ciminiera in mattoni è stata aggiunta a seguito dei lavori di ammodernamento realizzati negli anni dell’industrializzazione.
Il progetto di rifunzionalizzazione della Tonnara prevede la trasformazione in struttura alberghiera e museale, attraverso il recupero degli antichi fabbricati dei malfaraggi.
Il Complesso Alberghiero della “Tonnara di Avola” diventerà un Resort a 4 stelle.
Affacciato sul litorale di Avola è ubicato nell'antica tonnara risalente al XV secolo e che l’intervento progettuale ipotizza di riportare alla sua magica originaria atmosfera tramite un attento ed accurato intervento di restauro.
Il recupero dei vari corpi di fabbrica e la progettazione di nuovi elementi a sostegno della sua sopravvivenza costituisce l’elemento principale della struttura alberghiera di grande prestigio ed elevata qualità.
Il “Tonnara di Avola Resort” sarà dotato di tutti i requisiti e confort che una struttura di livello (4 stelle) richiede, Hall-reception, area di soggiorno, svago, lettura e scrittura opportunamente arredati secondo standard di qualità, n° 5 attività per la commercializzazione di prodotti tipici locali e prodotti di tonnara, un’attrezzata SPA completa di beauty farm per un servizio a grande spettro con trattamenti idroterapici, massaggi, sauna, bagno turco in grado di soddisfare ogni desiderio.
Le camere saranno tutte arredate con pregiati mobili decorati nello stile tipico locale, con vista panoramica sul Golfo e sulla Marina di Avola. Innumerevoli sono le possibilità di svago, sport e cultura: piscina, caletta privata accessibile direttamente dall’albergo, mini club e animazione diurna e sportiva; sarà possibile, inoltre, noleggiare imbarcazioni a vela e motore, windsurf, fare escursioni anche subacquee. Il percorso didattico-museale che si svolgerà in uno spazio aperto e chiuso dell’ex stabilimento lasciato integro, presenta i temi della Tonnara attraverso illustrazioni, istallazioni e video l’attività a terra, di lavoro in mare e di lavorazione del pescato. Il centro di documentazione delle tonnare siciliane con un percorso espositivo ed “i canti della memoria” che caratterizzano un altro spazio vissuto attraverso luci e suoni ritmici alternati alle sonorità della pesca e del lavoro agricolo. I suoni si miscelano con i canti di lavoro rintracciati attraverso ricerche etno-antropologiche, integrate dall’apporto delle grandi voci della Sicilia più autentica.
Il complesso sarà dotato di ristorante al coperto con annessa cucina e bar, in grado di far gustare ai visitatori i molteplici sapori che il nostro territorio offre con il meglio della cucina tipica siciliana.
La superficie complessiva dell’area e di mq 7.200, la superficie coperta totale sviluppata mq 6.940,08, cubatura totale mc. 26.842,99;
Camere Albergon° 81; Suite Albergo n° 1; Appartamenti R.T.A n° 7; TOTALE UNITA' n° 89; Posti Letto Albergo n° 187; Posti Letto R.T.A. n° 20; TOTALE POSTI LETTO n° 207; ATTIVITA' Commerciali n° 2

trattativa riservata 
Riferimento
Tonnara
Mq
7.000
Tipologia
Hotel - albergo
Contratto
vendita
Comune
Avola

Informazioni Extra

contattaci.

Venezia27 Real Estate Agency s.r.l..

Venezia27 Real Estate Agency s.r.l.
Via Galileo Galilei, Avola ( SR ) +39 0931833440 +39 3397114977 Vedi annunci
trattativa riservata 
Riferimento
Tonnara
Mq
7.000
Tipologia
Hotel - albergo
Contratto
vendita
Comune
Avola